Nelle attività quotidiane di ogni ufficio, il cambio della cartuccia della stampante è un gesto quasi automatico. Tuttavia, una volta esauriti, toner e cartucce smettono di essere semplici strumenti di lavoro e diventano rifiuti speciali (spesso pericolosi) che richiedono una gestione rigorosa.
Per un’azienda, gettare un toner esausto nei rifiuti indifferenziati non è solo un danno all’ambiente, ma un rischio legale ed economico concreto.
Ma come orientarsi correttamente tra codici CER, registri di carico e scarico e responsabilità legali? In questo articolo faremo chiarezza sulla normativa vigente e vedremo come trasformare un obbligo burocratico in una scelta virtuosa e sicura per la tua impresa.
A differenza di quanto accade nelle abitazioni private, i rifiuti prodotti da attività economiche, amministrative e di servizio devono essere gestiti secondo procedure specifiche. I toner contengono sostanze come carbonio, ossidi di ferro e resine che, se non trattate correttamente, possono disperdersi nell’aria o nel suolo.
Secondo il Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER), i toner sono generalmente classificati con codici che variano a seconda della loro pericolosità (spesso CER 08 03 18 o *08 03 17).
La legge parla chiaro: la responsabilità della gestione del rifiuto ricade sul “produttore” (ovvero l’azienda che utilizza la stampante), finché non viene consegnato a un soggetto autorizzato che ne certifichi il corretto smaltimento.
Per essere in regola, ogni azienda deve:
La gestione errata dei toner può portare a sanzioni amministrative pesanti (che possono superare i 10.000 euro) e, nei casi più gravi di inquinamento o gestione illecita di rifiuti pericolosi, a conseguenze penali per il titolare d’azienda.
Gestire internamente la burocrazia legata ai rifiuti speciali può sottrarre tempo prezioso al tuo core business. Noi di Saneco offriamo un servizio completo che solleva l’azienda da ogni pensiero:
Lo smaltimento dei toner non deve essere un problema burocratico. Trasformalo in un’opportunità per rendere la tua azienda più green e sicura!